mercoledì 20 dicembre 2017

Ciambellone al cioccolato nel fornetto Versilia


Conoscete il fornetto Versilia? In pratica è una pentola speciale che permette di cucinare sul fornello più piccolo del piano cottura ottenendo risultati simili, se non superiori a quelli di un forno elettrico. Ovviamente con un notevole risparmio energetico.

Io, dopo aver visto tanti video in rete, mi sono convinta a comprarlo su ebay, perché nei negozi del mio paese non ce n'era traccia. E così nella mia cucina sono iniziati i primi esperimenti. 

Ecco la prima ciambella venuta fuori dal magico fornetto.





La foto è pessima, ma l'altezza si vede e la sofficità s'intuisce. Un'incredibile sofficità. Molto simile a quella delle chiffon cakes.
La ricetta è quella del ciambellone all'acqua di Adelaide Melles in doppia dose. Ho solo sostituito parte dell farina con la stessa quantità di cacao amaro. Viene morbidissima e molto buona. Ma se ho in casa delle arance bio, sostituisco l'acqua con succo d'arancia e metto la buccia grattugiata nell'impasto e viene ancora più buona. Ovviamente si possono fare moltissime varianti e si può decorare con zucchero a velo o con glassa.


Se non conoscete ancora questa pentola, guardate o leggete qualche tutorial e fatevi un'idea. E ci tengo a precisare che questo non è un post sponsorizzato.
Vi lascio il link alla mia board su Pinterest dedicata al Fornetto. Ci sono tutorial e ricette in quantità.
https://it.pinterest.com/rosafilochecrea/fornetto-versilia/
E un buon link a titolo di esempio.
http://www.pasticciandoconmagicanana.ifood...-e-come-usarlo/


3 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Rosa, non conosco questi tipo di fornetto, ma a quanto pare il risultato è che deve essere, buono!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Sônia Maria ha detto...

Rosa, o bolo está muito apetitosa e de bela aparencia!!!
Amiga, desejo você e a toda sua família um Feliz e Abençoado Natal! Que o próximo ano seja de realizações, saúde, paz, amor e prosperidade!
Um grande abraço para você!
Sônia Maria

Rosa ha detto...

Grazie Tomaso e grazie Sonia per la visita e i vostri graditissimi commenti. Ricambio gli auguri di vero cuore.