venerdì 16 gennaio 2015

Regali di Natale

Come ogni anno, alcuni dei miei regali di Natale sono stati realizzati a mano. Quest'anno il tempo a mia disposizione è stato molto ridotto, a causa del fatto che ho curato il Calendario dell'Avvento sul forum Isola Creativa. E' stata un'esperienza davvero molto bella, di cui ho gustato ogni momento, ma indubbiamente impegnativa. E quindi, nel poco tempo che ho potuto ritagliarmi, sono riuscita a realizzare solo un dono ricicloso per una delle mie sorelle e uno molto carino per mia madre. Sono stati entrambi graditi e sono stati anche molto ammirati   da tutti coloro che hanno avuto modo di vederli. 

Iniziamo da questo portacandela che ho realizzato per la mia mamma seguendo questo videotutorial di Oana Oros, che ringrazio tantissimo per la generosità,  la pazienza e il tempo che mette nel realizzare i suoi tutorials. Ho usato un cotone che avevo da tantissimo tempo, Principessa di Modafil, un po' di filato dorato e uncinetto 2. In pratica ho acquistato solo il portacandela in vetro e la candelina glitterata. A mia madre è piaciuto tanto che ce l'ha ancora sul tavolo del salotto ancora oggi!


Per mia sorella, come vi dicevo, mi sono data al riciclo creativo. Non ci crederete, ma questi decori per l'albero di Natale li ho realizzati ricoprendo con un giro di maglie basse....il bordo rigido dei bicchieri di carta! Nel lavorare le maglie basse ho "imprigionato" pizzi e tulle che ho pescato nella mia scatola dei rimasugli delle bomboniere, creando anche l'asola per appendere i decori. Poi, con molta pazienza, ago e filo (non amo molto usare la colla a caldo) ho decorato i cerchietti con nastri, stoffe e perline, manco a dirlo, riciclati pure quelli. L'effetto è moooolto gradevole e il mio regalo a costo zero è stato un successone!


L'idea l'avevo trovata su questo sito molto tempo fa. Poi l'anno scorso ne ho ricevuto un set in regalo da Marina per lo swap natalizio dell'Isola creativa. Ve li ho mostrati in questo post. Mi sono piaciuti così tanto che non vedevo l'ora di farne alcuni anch'io per qualche persona cara.
Ho approfittato per farne uno nuovo anche per il mio albero. Sapete da dove viene quella brillante rete arancio-dorato?  Da una confezione di monete di cioccolato! :))


Figli, marito e futuro genero hanno ricevuto un dono da spendere durante i saldi. Al ragazzo di mia figlia  bisognava presentare il regalo danaroso in modo un po' spiritoso e allora ho pensato bene di acconciarlo così!
L'idea viene dal magico mondo di Pinterest. Potrete vedere come si fa cliccando qui.

5 commenti:

Andreina ha detto...

brava, tutti belli

Rosa ha detto...

Grazie Andreina!

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Ma che originali idee...
Buona domenica
Nadia

Mimma Morana ha detto...

magnifici!!!! l'arte "vera" è realizzare dei capolavori con poco!!! bravissima!!!!

Rosetta ha detto...

Ciao Rosa, ti ho risposto nel mio post, ma te lo ripeto anche qui:
Ciao Rosa, io uso lo sciroppo d'agave perchè è un dolcificante poco zuccherino, ma tu puoi mettere il miele però devi saperlo dosare.
In alternativa metti lo zucchero.
Buona serata
Mandi