martedì 28 ottobre 2014

Cous cous con peperoni e tonno...con quel tocco in più!

Avete presenti quelle sere in cui non sapete cosa cucinare? Ecco, per me stasera era una sera così. Poi mia figlia mi ha detto che aveva voglia di cous cous, ma non c'era un granché in casa per realizzare una delle solite ricette collaudate e così mi sono messa a pasticciare. Ed è venuto fuori un cous cous buonissimoooo!!!!!



Ecco come ho fatto:

Ingredienti per 4 persone
250 g di cous cous precotto
2 grossi peperoni (erano uno rosso e uno giallo, ma meglio sarebbe stato se ne avessi avuto anche uno verde)
2 scatole grandi di tonno sott'olio
una cipolla
pomodorini secchi al naturale (ma sicuramente sarebbero andati benissimo anche quelli sott'olio)
capperi
olive nere
una manciatina di bacche di goji
olio e.v.o.
basilico fresco
sale
peperoncino

Ho tagliato a pezzetti la cipolla e a cubetti piccoli i peperoni e li ho messi ad appassire in olio e.v.o. insieme ai pomodori tagliati anch'essi a pezzetti. Dopo qualche minuto di cottura ho aggiunto anche le olive , i capperi, sale, peperoncino e...il tocco in più: le bacche di goji. Ho portato a cottura, ma senza lasciare che i peperoni diventassero disfatti. Poco prima di spegnere il fuoco ho aggiunto il tonno sgocciolato e infine il basilico strappato a pezzi con le mani (pare che si rovini se si taglia con il coltello). Nel frattempo ho preparato il cous cous seguendo le istruzioni indicate sulla confezione e poi, dopo averlo accuratamente sgranato, l'ho condito con l'intingolo di peperoni e tonno.

Noi l'abbiamo mangiato dopo una mezz'oretta ed era squisito, ma sono sicurissima che, se ne fosse avanzato, sarebbe stato ancora più buono domani. La prossima volta devo ricordarmi di prepararlo con molto anticipo.


Se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate.

venerdì 24 ottobre 2014

Due simpaticissime presine all'uncinetto

Qualche tempo fa, sull'Isola creativa, ho avuto il piacere di guidare le mie amiche, alcune debuttanti, altre principianti, altre un po' più esperte nel crochet, in un simpatico CAL. 
Rosy-Clissia aveva visto in rete una foto di una presina a forma di teiera e mi ha chiesto di creare un pattern ed insegnare a realizzarla sul forum, con un dettagliato passo a passo fotografico. Io, nonostante non sia un granché come fotografa,  non me lo sono fatto dire due volte e  mi sono buttata in quest'iniziativa che alla fine mi ha dato grandi soddisfazioni, perché si sono iscritte diverse amiche, tutte le partecipanti hanno realizzato la loro presina teiera e molte hanno voluto seguirmi nella seconda parte del CAL, in cui ho insegnato a realizzare una presina a forma di tazza.

Vi mostro subito le due presine che ho realizzato io e che ho subito piazzato nella mia nuova cucina:








Le due presine sono state anche imbottite e foderate con lo stesso tessuto a fiorellini utilizzato per realizzare i due yo yo..
Per correttezza, vi mostro anche le foto da cui ho preso ispirazione

Per realizzare due presine come le mie , basterà cliccare sui seguenti links. Vi porteranno sul forum Isola creativa, sulle due discussioni dedicate a questi CAL. Troverete entrambi i passo a passo fotografici con le spiegazioni divisi in tappe, ma per comodità le tappe sono riassunte nei primi post delle discussioni. Poi, se avrete la pazienza di sfogliare le pagine delle discussioni troverete anche le foto delle varie realizzazioni delle ragazze che si sono iscritte al CAL.
Ricordo che il forum è visitabile anche da chi non è iscritto e tutti i tutorials sono a disposizione di chicchessia. Se poi voleste anche iscrivervi e restare a farci compagnia.....ci farà taaaaanto piacere.
Per la presina teiera cliccare qui:

Per la presina tazza invece, cliccare qui:
A presto!