sabato 16 luglio 2011

La Saroyan di Nella, l'Undine di Francesca e l'educazione nel web.

A volte capita che nel mondo dei blog e nel web in generale, come d'altra parte nella vita di tutti i giorni, ci si imbatta in persone poco educate che magari pubblicano foto o lavori atrui lasciando credere che siano farina del proprio sacco. Talvolta si tratta di vero e proprio plagio, talvolta si "copia" aggiungendo un tocco personale. In ogni caso però l'autore o l'autrice del progetto ci rimane male. Non è bello che il frutto della propria creatività o del proprio lavoro non sia valorizzato. In fondo bastano una semplice citazione e un semplice link.
E' successo anche a me, ma non ne faccio un dramma. Il mio blog è e deve restare un luogo virtuale di completo svago per me. Quindi ne prendo a piene mani tutto il bene che ne deriva e voglio assolutamente ignorare facendo spallucce qualche piccolo fatto negativo che ogni tanto può capitare.

Tutto questo preambolo per dirvi che in questi giorni mi è capitata una cosa bellissima, che mi ha dato tanta soddisfazione. Non è la prima volta che capita, ma è sempre gradevole e gratificante. Due bloggerine di mia conoscenza, Nella del blog Il calderone della creatività che ha completato la sua sciarpa Saroyan e Francesca del blog Il mondo creativo di Francesca che ha realizzato uno spettacolare scialle Undine, mi hanno citata, con tanto di link, e ringraziata pubblicamente per aver tradotto in italiano questi due modelli. Due persone educate e gentilissime che mi sembra giusto ringraziare a mia volta segnalandovi i loro bellissimi blog ricchi davvero di tanta creatività e buon gusto.

Intendiamoci, non che le tante e-mail che mi giungono da tante persone che mi ringraziano per lo stesso motivo o perché sono stati portati a termine dei lavori grazie alle mie spiegazioni, non mi facciano altrettanto piacere! Ne sono sempre felice. Ma in questi casi, quandi il riconoscimento è pubblico, è doveroso un pubblico apprezzamento.
Fatto! Un grande abbraccio a Francesca, a Nella e a tutte le polite bloggers (traduco: bloggers educate) di questo fantastico mondo virtuale,
Rosa

7 commenti:

Stef ha detto...

Bel post!Sono davvero d'accordo! Anche a me è capitato di scoprirmi citata ed è stata proprio una bella sensazione!!!Buon fine settimana cara Rosa!

Anto:o) ha detto...

Una bella soddisfazione! Sono felice per te!!
Sereno week end
Anto:o)

❀~ Simo ♥~ ha detto...

una fresca granita la accetto volentieri, grazie Rosa! ciao

Gianna ha detto...

Rosa, ma quante cose sai fare?

nella ha detto...

Grazie Rosa!!!Bellissimo il tuo post, condivido tutto e fai bene a mettere in evidenza che linkare la fonte di provenienza di un determinato lavoro che riproduciamo è sempre un bel modo per ringraziare con cortesia la persona che si è prodigata a pubblicare, a tradurre e, a consigliare!!!
Buone vacanze e un affettuoso abbraccio. Nella

Angela ha detto...

io adoro la granita all'amarena, è così rinfrescante e veloce da fare! Hai ragione è così bella l'educazione! Ciao!

Francesca ha detto...

ed io ringrazio ancora te per avermi dato la possibilita' di farlo, anche quando dopo aver fatto un errore, presa da sconforto l'ho disfatto tutto. esortata da te a ricominciare, devo dire che ne sono stata proprio contenta, visto il risultato. e' stato un piacere terminarlo, non vedo l'ora di metterlo quest'inverno!!