mercoledì 9 febbraio 2011

Copertina "La vie en rose": spiegazione del punto

AGGIORNAMENTO 11-2-2011: ho aggiunto delle precisazioni alla spiegazione. Le trovate tra parentesi.


Ecco la spiegazione del punto che sto utilizzando per la copertina "La vie en rose" che potete vedere nel post precedente.
Si tratta di un punto bicolore, quindi nella spiegazione chiamerò colore A (nella mia copertina è il bianco) e colore B (nella mia copertina è il rosa) i due filati usati. Non è necessario spezzare il filo ad ogni cambio di colore.

Avviare un numero di maglie divisibile per 6 più 1.
1° ferro: colore A , a diritto.
2° ferro: colore A , a rovescio.
3° ferro: colore B, 3 dir., * passare una maglia a rov senza lavorarla ( filo dietro il lavoro), 5 dir* , ripetere da* a * per tutto il ferro e terminare con una m. passata a rov. e 3 dir.
4° ferro: colore B, 3 dir., * passare a rov. la m. passata del ferro precedente (filo davanti al lavoro), 5 dir.*, rip. da * a * per tutto il ferro e terminare con una m. passata a rov. e 3 dir.
5° ferro: colore B, 3 rov., passare a rov. la maglia passata del ferro precedente (filo dietro il lavoro), 5 rov.*, rip. da * a * per tutto il ferro e terminare con una m. passata a rov. e 3 dir.
6° ferro: colore B, come il 4° ferro.
7° ferro: colore A, a diritto.
8° ferro: colore A, a rovescio.
9° ferro: colore B, * una m. passata a rov. (filo dietro il lavoro), 5 dir.*, rip. da * a * per tutto il ferro e terminare con una m. passata a rovescio.
10° ferro: colore B, *passare a rov. la m. passata del ferro precedente (filo davanti al lavoro), 5 dir.*, rip. da * a * per tutto il ferro e terminare con una m. passata a rov.
11° ferro: colore B, * una m. passata a rov. (filo dietro il lavoro), 5 rov.*, ripetere da * a * per tutto il ferro e terminare con una m. passata a rov.
12° ferro: colore B, come il 10° ferro.
Ricominciare dal 1° ferro.

Spero di essere stata chiara. Come sempre sarò lieta di accogliere eventuali segnalazioni di errori e, se utilizzerete questo punto per creare altri lavori fatemelo sapere. Sono proprio curiosa di vedere cosa sapranno creare la vostra fantasia e la vostra creatività.

14 commenti:

Manuela ha detto...

E' un bellissimo punto. La spiegazione mi sembra chiara e proverò di sicuro a farlo!!Grazie!!

Unknown ha detto...

Che bel punto, io però non so lavorare ai ferri, ma solo uncinetto... chissà se mai imparerò!
Baci
Evelin

Nel cuore dei sapori ha detto...

Che bei colori hai scelto per questa creazione,li adoro! ps: son contenta che la ricetta dei funghi sia stata gradita! Grazie per averla provata :)

Unknown ha detto...

Bello e chiaro
grazie, un bacione

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


COMPARTIENDO ILUSION
ROSA

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...




ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

José
Ramón...

Gabe ha detto...

stupenda.....e adatta per una piccola stellina! ciao

Gianna ha detto...

E' stupenda, Rosa!

primula1510 ha detto...

cge bella lavorazione mi piace tanto tanto

✿Lilly❀ ha detto...

è un bel punto che crea un movimento molto carino...grazie :)

Angela ha detto...

E' molto bella io la vedrei rifinita con una cotonina in tinta e leggermente imbottita. Ciao Angela

Laura ha detto...

Questo punto è bellissimo e mi verrebbe voglia di fare un'altra copertina anche se ne ho finita una adesso. Grazie per le spiegazioni, me le salvo naturalmente. Ciao

Penelope ha detto...

finalmente! era tanto che cercavo la spiegazione di questo punto bellissimo! grazie! mi è sembrata una cosa cosi' carina, che ho fatto un post sul mio sito per pubblicizzarla, il post uscirà domani mattina e il sito è www.gomitolimagici.it spero che non ti dispiaccia!
claudia

Tartamaca ha detto...

Prendo nota di questo bel punto: ho già scelto la copertina da fare per il mio prossimo regalo, ma credo che questa potrebbe essere una buon modello per la successiva! Complimenti!

Norminha ha detto...

Olá Rosa!

Bonito PONTO e Cores!Lamento não saber esta técnica. rs...
Uma semana produtiva para voce!
Abraço,

Norminha