lunedì 4 ottobre 2010

Auguri di buon onomastico e...a proposito del nuovo sfondo

Oggi è San Francesco, patrono d'Italia, dunque gli auguri di buon onomastico sono d'obbligo per tutti coloro che portano questo bel nome. Inoltre è la giornata mondiale degli animali. Io li amo molto e mi piacerebbe che nel mondo ci fosse maggior rispetto per queste creature . Spero che l'aver dedicato loro una giornata mondiale serva almeno ad una maggior sensibilizzazione . Purtroppo però, date le ultime notizie su questo versante, per esempio in merito alla Direttiva europea sulla vivisezione, c'è poco da essere ottimisti!


**********************


Dai vostri commenti deduco con piacere che , a quanto pare, le bande bianche laterali si vedono soltanto se si ha un monitor molto grande, altrimenti lo sfondo copre tutto lo schermo. Meglio così!
Adesso che lo rivedo mi viene solo il dubbio che questo sfondo sia un po' troppo primaverile, forse poco adatto alla stagione in corso, ma...tutto sommato... forse è meglio rallegrarci con delle immagini floreali e vivaci quando fuori il tempo è grigio. Oltretutto utimamente, girando per i blog che seguo, ho notato che parecchie amiche virtuali stanno passando dei periodacci e hanno un umore nero. Ho cercato di star loro vicina, con quel poco che a distanza si può fare. Anch'io in verità sono molto giù, ma non riesco ad esternare i miei problemi sul blog. Forse perché preferisco che questa sia, per me e per chi mi legge, un'isola di serenità. E quindi, ben venga lo sfondo allegro e floreale!

Anzi adesso vi regalo una bella immagine di una pianta che ha rallegrato il mio giardino quest'estate.



E' una Lantana camara che produce tantissimi fiori, in questo caso bicolori rosa-crema che man mano diventano completamente rosa, ma ne ho anche una varietà con fiori completamente gialli e un'altra con fiori tricolori giallo-arancio-rossi. Ne esistono anche con fiori totalmente lilla e totalmente bianchi. La varietà lilla, al contrario delle altre, ha un portamento ricadente. E' una pianta resistente e la fioritura è molto prolungata. La cosa fantastica è che attrae moltissime farfalle. L'unica accortezza che bisogna avere è quella di potarla in inverno riducendola ...ai minimi termini! La pianta si rinnoverà completamente e tornerà ancora più bella la primavera successiva. Volendo si può anche potarla dandole la forma ad alberello. Io l'ho fatto con uno dei miei esemplari giallo-arancio-rossi e il risultato è davvero carino.

11 commenti:

Gisella ha detto...

Ciao, grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato il tuo commento molto gradito.
La Lantana....quando andai in gita alle medie al Lago Maggiore, portai a mia mamma (che adora i fiori) una piantina arancione-gialla.
Mi hai fatto tornare indietro alla mia gioventù!!! Ciao Gisella

✿Lilly❀ ha detto...

condivido la voglia di allegria malgrado l'autunno sia ormai arrivato...il blog è lo specchio del nostro stato d'animo, mettiamo fiori e colori in base a come ci sentiamo...o a come vorremmo sentirci!e poi dico anche che l'autunno, con la voglia di calore e di avvolgersi in una tazza di e caldo, a me piace nonostante tutto!

shabbyedintorni ha detto...

Ciao Rosa, anche io preferisco non esternare i miei problemi sul blog, anche perchè l'ho creato proprio per cercare di non pensarci, per avere un angolo virtuale di serenità, almeno ci provo.
Baci
Rosa

Sandra M. ha detto...

Ciao.
Speriamo davvero che "cambi l'aria" a proposito della vivisezione. Come già ti ho detto , mi piace tantissimo questa nuova veste della tua pagina. Non trovo che sia troppo primaverile ; è allegra e questo colore, che amo molto, è tra quelli che danno serenità e benessere...quindi..
Vorrei anche rassicurarti su un altro fatto: io ho un monitor grande e vedo due bande bianche MA NON SONO AFFATTO ANTIESTETICHE:
Tutta la pagina appare come delimitata...come se fosse una bellissima stola lavorata da te con il tuo magico filo.
Buonissima settimana.
Sandra

Anonimo ha detto...

Ciao Rosa grazie per essere passata dal mio blog. Ricambio il favore....hai un bel blog è visto che sei un'esperta sull'uncinetto, se avrò bisogno ti chiederò qualche consiglio. Ciaooo

Unknown ha detto...

cche bel fiore
grazie

mamanluisa ha detto...

ciao, anche nel mio giardino soprattutto durante l'estate la lantana è bellissima da vedere, fiorita e di tanti colori!

Unknown ha detto...

ciao Rosa....grazie per le tue dolci parole e il tuo conforto....mi piace molto questo sfondo (io lo vedo) e mette allegria....ti abbraccio forte forte....smack.

Anonimo ha detto...

Rosa tesora grazie per i tuoi commenti!!!
Lo sfondo lo vedo alla grande, ho il pc panoramico...
Un abbraccio Mariarita

Unknown ha detto...

ciaoo rosa... hai scelto bene lo sfondo è delicato dolce sereno e ci voleva purtroppo il mondo va sempre peggio sia per gli uomini che per gli animali .. sarà che i maya ci hanno azzeccato sulla fine del mondo del 2012?? se il mondo prosegue su questo lerciume!!! Meglio non pensarci!!
barbara

silvana ha detto...

ciao Rosa! mi piace questa nuova veste!
A proposito invece del tuo commento, non ti sei sbagliata, nell'originale ci sono 2 cuciture, ma io devo aver sbagliato qualcosa all'inizio e invece di 30 pizzi me ne sono usciti 28, quindi cucendoli in due punti non mi sarebbe venuto bello alzato.....diciamo allora che ho voluto personalizzare!!!! pazienza al prossimo farò meglio
Un abbraccio e buona domenica
silvana