lunedì 18 gennaio 2010

Un nuovo progetto: Scialle Haruni

Più che un progetto, una sfida con me stessa direi. Premetto che io adoro gli scialli triangolari. In passato ne ho realizzati un paio all'uncinetto che prima o poi vi farò vedere. Di scialli triangolari a maglia ne ho realizzato soltanto uno, molto pratico, che uso in casa, però lavorato dalla punta in su. Da un po' in rete mi imbattevo spesso in modelli di scialli realizzati invece dal collo in giù. Su Ravelry per esempio ce n'è una grande varietà, ma anche su tanti blog, haft.blox in testa. La cosa mi incuriosiva, ma non osavo imbarcarmi nell'impresa per paura di non trovarmi bene con il ferro circolare, immancabilmente consigliato in tutte le spiegazioni, ma anche per il timore che mi incutevano, non le spiegazioni in inglese o in francese, che non sono un problema per me, quanto quei complicatissimi schemi! In realtà i patterns traforati mi sono abbastanza familiari e i simboli sono quasi sempre gli stessi. Soltanto gli schemi russi sono purtroppo veramente indecifrabili!

Insomma, ultimamente ho salvato decine di schemi senza mai decidermi a iniziare il sospirato scialle. Qualche giorno fa, incoraggiata anche dal successo di Valentina, che si è cimentata con grande successo con il Luna Moth (cliccando spiegazioni free in inglese), mi sono decisa. Ho acquistato il famigerato ferro circolare, il filato adatto l'avevo già a casa, ho stampato uno degli schemi che mi piacevano di più e mi sono buttata. Come al solito non è uno dei più facili, quando voglio imparare qualcosa di nuovo non inizio mai da progetti facili, ma sono solita lanciarmi in sfide stimolanti. Ed ecco iniziato l' Haruni Shawl di Emily Ross (username su Ravelry Knitterain). Per chi non lo sapesse Ravelry è una community internazionale per creative e per accedervi bisogna iscriversi. Ne vale certamente la pena, è una miniera di modelli, tanti dei quali scaricabili gratuitamente.




Devo dire che dopo l'iniziale "rodaggio" con il ferro circolare, durante il quale andavo a velocità ridotta, adesso sono un po' più sciolta e tutto procede per il meglio. Lo schema è ormai decifrato e quasi memorizzato. Non vedo l'ora di arrivare al secondo schema, cioè alla parte finale dello scialle!


Il bello è che ho contagiato mia sorella, che dopo anni di inattività creativa, sta procedendo con un bellissimo scialle all'uncinetto e ora vuole provare a realizzare il Luna Moth! Ieri non credevo alle mie orecchie quando mi ha chiesto aiuto per la decodifica dei simboli e delle spiegazioni in inglese!!!

12 commenti:

DarkFee ha detto...

Ciao Rosa..come stai? Spero bene :)
Scusa se ti rompo sempre..ti volevo chiedere se hai ricevuto le mie mail :) te ne ho mandate 2 con le foto delle scarpine da notte ^^

Dori ha detto...

il ferro circolare è un po' che mi tenta ma non ho mai provato. chissà ceh sulle tue orme...
La lana che hai scelto somiglia moltissimo a quella che ho usato io per il mio coprispalle.
buon lavoro Dori

Marigio ha detto...

Carissima Rosa ,direi che è scoppiata un'epidemia ! Anch'io mi sto cimentanto con uno scialle e ferri circolari, per ora tutto procede bene.Li trovo cosi' carini e pure comodi.
Un abbraccio.

mamanluisa ha detto...

aspetto di vedere realizzato lo scialle che hai deciso di fare, buona settimana
serafina

Betty ha detto...

ma son sicura che ce la farai a vincere la "sfida", sei davvero molto brava!
baci e buona settimana.

siderno54 ha detto...

perche sei andata sul difficile!!!!sai io ancora non ho capito se questo lavoro e' solo questione di ferro circolare!!comunque sono sicura che sara' bellissimo visto la difficolta' dei ferri.
Io ti aspetto sul divano con i ferri normali sto facendo una sciarpa.ciao

mataiana ha detto...

Troppo bello questo scialle! Si allunga la mia todo list...
Sono proprio curiosa di vederlo finito. E poi ti chiederò: anch'io non ho mai usato i ferri circolari ma sono tentata...
Giuliana

♥Raffaella♥ ha detto...

Ciao Rosa, ho letto solo in questo momento il commento sul quale mi chiedevi lo schema del porta candela, te lo invio con molto piacere, io ho modificato lo schema, come faccio quasi sempre, ti invio quello originale, è molto bello e si può realizzare in altri colori.
Al più presto riceverai lo schema.
Un abbraccio
Raffaella

♥Raffaella♥ ha detto...

Sono di nuovo io, non riesco a trovare la tua e-mail, quella sul tuo profilo non mi si apre.
Mi scrivi l'e-mail così ti invio lo schema?
Raffaella

girasolina ha detto...

Brava, anno nuovo, progetto nuovo!
E poi se hai contaggiato anche tua sorella con la tua voglia di fare, beh sei stata davvero brava!
Un abbraccio
Stefania

Teresa ha detto...

Ola!Rosa
amiga, vim dizer que tem premio no meu blog pra vc, passa lá
bjos c/ carinho
Teresa Grazioli

Sílvia Gabrielle ha detto...

Olá! Feliz 2010!!Que Deus abençoe grandemente este ano, cheio de paz, saúde, amor, alegrias e porque não dinheiro tmb né... bjos e oótima semana!!