mercoledì 27 gennaio 2010

Giornata della memoria


E' l'ingresso di Auschwitz. La scritta, che recentemente è stata trafugata e poi ritrovata, significa "il lavoro rende liberi". Ignobile ironia o rivoltante cinismo?
Milioni di persone hanno attraversato il cancello di Auschwitz e degli altri campi di concentramento solo in questa direzione e ne sono usciti ridotti in cenere.
E' stato un orribile sterminio, una colpa che macchierà per sempre la coscienza dell'intero genere umano. E non è la sola purtroppo...
E pensare che oggi qualcuno nega che sia successo.

4 commenti:

Ines ha detto...

Aberrante.

Marigio ha detto...

Il solo pensiero che esistono individui che si permettono di scherzarci sopra ( vedi bustina zucchero) mi disgusta profondamente. Vergogna!!!

tamy ha detto...

Grazie Rosa per la tua graditissima visita nel mio blog...e per il ricordo di tutte le vittime di questa brutta pagine della nostra storia.
Tamy

Michelle ha detto...

Sono sempresensibile a questo tema,i miei poveri nonni mi raccontavano cose orribili della loro giovinezza. Mia nonna era rimasta sconvolta vedendo fucilare il suo migliore amico sotto i suoi occhi.