domenica 15 marzo 2009

persone speciali

Qualche giorno fa ho trovato fra gli ancora poco numerosi sostenitori di questo blog un nuovo nome che, a prima vista mi è sembrato strano. Sono passata allora a fare una visita all'indirizzo indicato e ho avuto una bella sorpresa: si tratta del blog di una scuola per "persone speciali" che si trova a Foz do Iguacu (Paranà) in Brasile.

Chi sono queste "persone speciali" ?Sono quelle persone che negli ultimi anni abbiamo sentito definire in tanti modi: handicappati, portatori di handicap, persone in situazione di handicap, disabili. L'ultima moda è definirli "diversamente abili". Mai avevo sentito definirli "persone speciali". Eppure è proprio questo che sono. Persone in difficoltà, ma speciali davvero! Nel mio privato e nella quotidianità del mio lavoro ho spesso a che fare con "persone speciali" e speciale, sempre, è il rapporto che mi lega a loro. Nei tanti anni d'insegnamento che mi ritrovo ormai alle spalle ho conosciuto tanti ragazzi e ragazze "speciali" e sono rimasti tutti nella mia memoria e nel mio cuore, perché mi hanno dato sempre molto di più di quello che, pur con tanta buona volontà, io ho potuto dare loro.

Ecco perché ammiro tantissimo i volontari di questo centro brasiliano, che riescono, senza nessun contributo statale, a portare avanti tante straordinarie, costruttive attività con cui riescono ad autofinanziarsi. Bravissimi!

Io visiterò spesso il loro blog e invito tutti coloro che passano di qui a farlo. Da oggi lo trovate fra i miei preferiti.



1 commento:

Casa Oficio ha detto...

Olá Rosa
Realmente, para nós são todos muito especiais, merecem todo nosso carinho e dedicação...através de nosso trabalho estamos conseguindo arrumar emprego e melhorar a qualidade de vida de jovens e adultos com deficiências, que para nós serão sempre "Pessoas Especiais" !!!
Beijos amiga